L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Università Lusófona di Lisbona e l’ospitante Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca, hanno aderito, dal 4 all’11 marzo 2023, al progetto “Spring School Rural Sustainable Tourism in Transylvania” svoltosi principalmente a Cluj-Napoca e nelle zone rurali adiacenti.
Il programma, che ha coinvolto rispettivamente 15 studentesse italiane, 10 studenti portoghesi ed 11 frequentanti l’università romena, ha dato la possibilità di partecipare ad un’esperienza unica: totalmente immersi nella cultura e nella tradizione romena, gli studenti hanno potuto ascoltare le testimonianze di diversi specialisti del settore turistico, visitare gli stakeholders e le loro attività, conoscere la storia romena per poterne apprezzare al meglio ogni sfaccettatura di questa incredibile destinazione che ha molto da offrire ai suoi abitanti e soprattutto ai prossimi turisti.
Il turismo cosiddetto “sostenibile”, si declina come un processo incentrato sulla comunità ed in particolare su ciò che i suoi abitanti posseggono (beni, conoscenze, competenze, ecc.) in relazione alle risorse locali.
In quest’ottica, il turismo rurale e sostenibile possiede il giusto e necessario potenziale al fine di offrire benefici ambientali con vantaggi economici e sociali per le comunità rurali. Le destinazioni del turistiche rurali, d’altra parte, offrono ai visitatori un’esperienza unica e autentica, lontano dal trambusto della vita urbana, con l’opportunità di immergersi nella vita e nelle tradizioni locali.
Il programma si è concluso con un progetto svolto dagli studenti, nel quale hanno dovuto dimostrare le conoscenze apprese durante la Spring School presentando un modello di business che potesse essere utilizzato al fine di includere, insieme alle già più consolidate destinazioni della Transilvania, anche quei villaggi e città ricchi di potenziale ma ancora deboli da un punto di vista infrastrutturale e turistico.