Gli Obiettivi Formativi specifici del Corso di Studio “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” LM-49 riguardano l’acquisizione, da parte dei laureandi, delle seguenti competenze e conoscenze:
- informazioni, conoscenze e competenze avanzate, acquisite nel percorso didattico, anche mediante la partecipazione a tirocini formativi obbligatori, svolti all’interno di sistemi turistici caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali, sociali ed economico-produttivi;
- competenze avanzate nel progettare e attuare interventi per la valorizzazione a fini turistici di patrimoni culturali e ambientali e per la costituzione e promozione di nuovi prodotti turistici, in particolare legati alla cultura, allo sport, soprattutto non agonistico, e a originali ridefinizioni del concetto di tempo libero;
- conoscenze tecniche e politiche necessarie per la programmazione e l’attuazione di iniziative di marketing territoriale di interesse turistico, a livello locale, nazionale ed internazionale;
- esperienze formative nell’ambito della programmazione e gestione di eventi e nella simulazione della partecipazione a bandi di gara pertinenti la progettazione di prodotti turistici integrati;
- competenze specifiche maturate attraverso percorsi di individuazione delle forme e delle modalità di finanziamento previste nei Fondi di Sviluppo dell’UE e nei Documenti di Attuazione a livello nazionale e locale;
- competenze, in continuo e progressivo aggiornamento, nella gestione digitale dell’attività di comunicazione e commercializzazione di prodotti turistici evoluti e complessi.
Questi settori di competenza vengono acquisiti dall* student* attraverso il percorso formativo del Corso di Studio, che si presenta articolato su alcune aree disciplinari, a loro volta costruite su metodologie analitiche e applicativo-operative per la programmazione territoriale del turismo per il marketing, in particolare territoriale, per l’organizzazione e la gestione dell’impresa turistica e per la gestione della conoscenza e dei patrimoni immateriali.
Il percorso formativo del CdS, che guarda alla realizzazione finale di progetti operativi da parte degli studenti, è organizzato nell’arco di un biennio, mediante lezioni frontali, laboratori didattici, laboratori linguistici, incontri con soggetti pubblici e privati, protagonisti dei diversi e sempre più specialistici contesti occupazionali impegnati nel processo turistico. Particolare rilievo assumono nel percorso di studio le attività obbligatorie di tirocinio curricolare, situate nel secondo anno di corso. Sono attività che vengono svolte presso aziende che, a tal fine, stabiliscono con il nostro Ateneo specifiche convenzioni. Questi periodi di tirocinio, che impegnano lo studente per la durata di 150 ore ciascuno, sono essenziali nel quadro della formazione professionalizzante a cui il CdS è rivolto, nel più ampio contesto delle relazioni fra Università e parti sociali, per un accompagnamento mirato dello studente in direzione del mondo del lavoro nel turismo.